La Storia

Il Baveno Bridge Club viene fondato ufficialmente, nell'agosto 1959 da un piccolo gruppo di appassionati che si ritrovavano a giocare in un bar di Baveno.
A testimonianza di questo avvenimento, si riporta la prima e l'ultima pagina dello statuto preparato per l'occasione e sottoscritto dai Soci Fondatori.

All'inizio il Baveno Bridge Club non aveva una sua sede e come detto il bridge veniva giocato ritrovandosi ai tavoli del bar.
La prima sede ufficiale, riservata solo al bridge, è stata quella posta al piano interrato dell'attuale supermercato SAVOINI in Via Roma.
L'accesso avveniva dalla scala circolare posta a fianco della rampa di accesso al supermercato che attualmente è in abbandono.
Il Baveno Bridge Club è rimasto in tale sede fino al 1996 e l'attività di gioco veniva effettuata nelle sere di martedì, giovedì e sabato e alla domenica pomeriggio e questi 'storici' appuntamenti di gioco si sono mantenuti fino ad oggi.
In questa sede era pure presente un locale cucina che serviva per preparare le cene per il dopo torneo domenicale o per le feste di carnevale o di fine anno. Questa tradizione è stata conservata ed anche oggi frequentemente i soci si ritrovano per terminare le giornate intorno ad un tavolo, non più da gioco, ma da pranzo.
Sempre in quel periodo, si cominciò ad organizzare corsi per principianti in modo da lasciare meno spazio all'improvvisazione. L'insegnate che teneva i corsi era Pigi Seria.
sede via partigiani Nel 1996 la sede venne trasferita in Via Partigiani dove è rimasta fino al luglio 2010; in questo periodo si è mantenuto il programma di attività di gioco consolidato dalla tradizione ed è diventata ricorrente l'organizzazione annuale del corso di avvicinamento al bridge per principianti. Questi corsi sono stati tenuti negli anni da diversi insegnanti abilitati dalla Federazione Italiana Gioco Bridge; si ricordano: Marcioni Marina di Novara, Ricci Aldo di Biella e Colombi Gualtiero socio del Baveno Bridge Club ed attuale istruttore operante nel circolo.
sede attuale Nel luglio 2010 è avvenuto il trasferimento nell'attuale sede posta all'interno del LAGO MAGGIORE CENTER, con notevoli vantaggi rispetto alle precedenti localizzazioni, in particolare sono state apprezzate dai soci e dai frequentatori di altri circoli: la costruzione nuova dotata di comfort quali aria condizionata e cucina per la preparazione tradizionale delle cene, la comodità del parcheggio ampio e coperto, la vicinanza allo svincolo autostradale particolarmente apprezzata dai giocatori che provengono da altre località piemontesi e lombarde.

federbridge eurobridge worldbridge facebook instagram A.S.D. Baveno Bridge Club, SS 33 del Sempione km 87, 28831 Baveno VB
P.I. 01552570036 - C.F. 93003460032